EQUICOACH O EQUINE ASSISTED LEARNING
Interazioni di evoluzione personali facilitate con l'intervento dei cavalli
A CHI SI RIVOLGE?
Le attività di Horse Coaching si rivolgono a chiunque desideri intraprendere un percorso di evoluzione personale, senza necessità di esperienza pregressa con i cavalli. L'obiettivo è quello di permettere a chiunque lo desideri di sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, di riscoprire risorse dimenticate e di esplorare nuove prospettive per affrontare le sfide quotidiane in modo più responsabile e consapevole. Grazie all'interazione con i cavalli, avrete l'opportunità di acquisire una maggiore comprensione dei vostri stati interiori e di apprendere come trasformare le singole esperienze in opportunità di crescita individuale. Imparerete a utilizzare strumenti e tecniche concreti che vi permettono di prendervi cura di voi in modo efficace e consapevole.
CHE COSA È
Horse coaching o Equine Facilitated Interaction, rientra nell'ambito delle consulenze evolutive che propongono attività di sostegno alla persona e alla sua salute mentale attraverso un percorso esperienziale. Lo strumento principale per creare apprendimenti e raggiungere una maggiore consapevolezza di sé è lo sviluppo di una relazione empatica con il cavallo.
Per raggiungere uno stato di benessere personale siamo guidati a riscoprire risorse e nuove strategie in modo da rispondere alle sfide e agli eventi della vita in modo responsabile. Con "responsabilità" intendo la capacità di rispondere a ciò che accade in noi e intorno a noi nel momento presente.
Stress, ansia, confusione, mancanza di direzione, condizionamenti e auto giudizi ci rendono ciechi e bloccano l'espressione più vera e naturale di noi e dei nostri bisogni.
L'aiuto più immediato nell'imparare ad essere consapevoli di noi, delle nostre emozioni e re-azioni, ci viene dato dall'interazione con i cavalli.
Gli incontri di natura esperienziale di horse coaching offrono la possibilità di riconoscere i nostri stati interiori, i nostri pensieri e comportamenti, e ci ispirano ad esplorare nuove possibilità di trasformazione o azione. Di fronte agli eventi quotidiani abbiamo la libertà di scegliere se e come viverli, accoglierli e trasformarli in opportunità in linea con i nostri bisogni.
Al fianco dei cavalli, facciamo nuove esperienze di noi che poi possiamo riprodurre nella nostra vita quotidiana, diventando così responsabili attori della nostra vita e liberi di essere unici e veri andando oltre i conflitti, le paure e le tensioni che ci bloccano.
Il processo si sviluppa con un primo avvicinamento ai cavalli e l'osservazione della loro immediata ed istintiva risposta alla nostra presenza, per poi entrare pian piano in contatto con il nostro vero stato emotivo: la risposta non verbale e puramente fisica che questi meravigliosi animali danno a ciò che si nasconde dietro alle nostre azioni e alle nostre parole, ci dice quanto siamo allineati nel corpo/mente/azione, quanto siamo onesti e veri nell'espressione di noi nel qui ed ora, oppure se fingiamo.
Nell'interazione con i cavalli riceviamo in tempo reale uno scambio di feed back onesto e senza giudizio. In uno spazio aperto all'ascolto e alla condivisione e sostenuti dal facilitatore siamo liberi di muovere i primi passi verso la consapevolezza di come gli altri ci vedono, di come noi ci mostriamo e realmente siamo. I cavalli, che sostengono questo spazio protetto, ci chiedono di essere "autentici", senza filtri o maschere e ci fanno sperimentare, con totale e istintiva accettazione, la parte più vera e le potenzialità in noi che ancora non siamo capaci di riconoscere.
PERCHÉ I CAVALLI?
I cavalli sono animali meravigliosi e strumenti potentissimi per sostenere la crescita personale e il miglioramento della relazione con noi e il mondo esterno. La loro natura, in quanto animali da preda, li tiene sempre all'erta e sensibili all'ambiente che li circonda. Questa loro caratteristica li rende capaci di leggere i segnali non verbali nella comunicazione con gli esseri umani. Le loro risposte alla nostra presenza sono una conseguenza di come noi realmente siamo, al di là delle maschere e delle apparenze esteriori e, nel momento in cui riusciamo a modificare il nostro stato interiore per rendere la nostra presenza vicino a loro sicura, loro cambiano il modo di comportarsi verso di noi. Diventano così efficaci modelli di ruolo nell'insegnamento esperienziale e nello sviluppo delle competenze sociali degli esseri umani.
I cavalli vivono solo il qui ed ora, senza condizionamenti dal passato o aspettative per il futuro: ci chiedono quindi di essere responsabili di noi attimo per attimo, in un continuo stato di consapevolezza. Il loro campo energetico influenza il nostro e siamo delicatamente mossi a riequilibrare la nostra energia, ad abbassare le difese, ad aprirci a tutto ciò siamo e sentiamo nel momento presente. Siamo così facilitati a fare l'esperienza di noi veri, a includere tutto ciò che c'è con consapevolezza e accettazione. A sperimentare la meditazione...
BENEFICI
le attività di evoluzione personale con i cavalli possono aiutarti a:
Riscoprire risorse quali:
Sviluppare:
Riscoprire risorse quali:
- Fiducia
- Coraggio
- Autostima
- Assertività
- Intenzione
- Comunicazione efficace nelle relazioni
Sviluppare:
- Consapevolezza emotiva, del corpo, dei tuoi pensieri e azioni
- Linguaggio di comunicazione efficace
- Relazioni consapevoli
- Nuove prospettive e nuove strategie
- Trasformare ansia, rabbia, paura in risorse
- Regolare i momenti di stress e raggiungere uno stato di calma interiore
- Imparare a vivere nel cambiamento